|
Originariamente inviata da lanzara.natalino
|
ti spiego, questo reattore funzionava su una vasca che ho dismesso da 120 litri e la pompa di mandata era da 1200 l/h e andava tutto bene, da qualche giorno (venerdì scorso ) ho cambiato vasca sono passato ad una 120x70x55 (seaplast) con carico e scarico xaqua, su questa nuova vasca la mandata è un a2000 l/h askol però, così a naso, mi sembra che con questa pompa vado pelo pelo, daltronde anche se metto una pompa più performante lo scarico più di quello non và. A fronte di queste considerazioni non vorrei far perdere ulteriore rendimento alla pompa di mandata inserendo anche l'alimentazione del reattore e quindi ho pensato di utilizzare una pompa de 400 l/h che ho già, per alimentare il reattore che ancora non ho montato
ciao
|
Il mio consiglio è di lasciare la deviazione sulla risalita e di lasciar perdere la pompa dedicata. Questo perchè i 400 l/h possono essere decisamente esagerati mentre certamente non lo è la prevalenza (la capacità della pompa di generare una pressione adeguata). Pertanto potrebbe accadere (ed accade) che se si genera una pressione leggermente superiore alla norma nel reattore (es. a causa di un anche leggero intasamento del rubinetto di uscita) la pompa non ce la fa a "spingere" l'acqua nel reattore.
geppy