|
Originariamente inviata da Giovannih
|
|
Allora le caridine (siano red o japonica) semplicemente scompaiono.... poche volte ne ho beccato qualche esemplare morto visibile. C'è da dire che la vasca è grande e ben piantumata quindi potrebbero essere morte fra le piante e non le vedrei mai. Devo aggiungere che ultimamente mi sono morte anche le neritine. Anche in tale caso pensavo che la colpa possa essere dell'excel ma aspetto altri più esperti di me.....
|
Più che una sola causa, penso che possa essere un insieme di fattori a determinare la scomparsa dei tuoi crostacei:
- se la vasca è grande e ben piantumata molti esemplari potrebbero essere semplicemente nascosti;
- la temperatura non adeguata alle specie potrebbe essere uno degli elementi che portano alla morte di numerosi esemplari;
- ho letto in parecchi forum inglesi che con l'uso di Flourish Excel si è notato una forte diminuzione delle popolazioni di caridine (soprattutto con sovradosaggi o protocolli non corretti);
- l'abbinamento con grossi ciclidi o pesci di grandi dimensioni (es. discus) può essere un'altra causa, nel senso che potrebbero essere più una fonte alternativa per implementare la loro dieta che dei compagni di vasca;
- le neritine sono morte probabilmente per due elementi: temperatura eccessiva ed uso di sostanze chimiche in vasca.
Ma i valori della vasca? Li hai misurati recentemente?