|
intanto comincio a risponderti io perché ci sono talmente tante indicazioni che quelle di base comincio a dartele io poi i più bravi completeranno le risposte.
comincio dall'unica cosa con cui convengo con i tuoi timori: intorno alle foglie mi sembra di vedere una leggera peluria marroncina: quelle potrebbero essere alghe e lo dico non tanto perché si vede in modo nitido ma perché sono presenti sul bordo delle foglie.
poi comincio con le domande: stai fertilizzando? se si cosa e quali dosi? che piante hai nell'acquario?
finisco con le considerazioni:
- il rapporto acqua/luce è medio-basso (le piante rosse ne soffriranno e te ne accorgerai presto perché perderanno la loro tonalità) ma congruo per un non esperto.
- i 3 neon da 24w hanno una temperatura assolutamente fuori misura (quelli possono andare per un marino, non certo per un tropicale); tieniti tra i 4.000k e i 6.500k, massimo 8.000k per un prato.
- l'elettrovalvola aprila in coincidenza dell'accensione delle luci (quanto tempo passa dall'accensione dell'elettrovalvola a quando vedi le bolle di CO2? a quante bolle/minuto l'hai regolata?)
- quando dici 20gg non intendi che hai fatto partire la vasca da 20gg vero? se invece è così sei fortunato se non hai eccessi di nitriti! :)
- sulle foglie vedo macchie marroni (e quello potrebbe essere dovuto alla luce inadatta alla pianta verde a foglia larga, cos'è una Anubias?), se provi a strofinare con le dita si toglie? se è così non sono alghe. sulle stesse però vedo anche delle macchie e ancor più dei buchi. sembra carenza nutritiva.
- cosa vedi sul fondo? sei sicuro siano alghe? potrebbero essere ciano, quanto cibo stai dando ai tuoi pesci?
- 14 ore sono uno SPROPOSITO!!! sono tante anche 12 ore. 8 sono un giusto compromesso ma cerca di non variare troppo rapidamente il taglio di luce, le piante ne soffrirebbero comunque!
- dei led blu non frega niente alle piante.
- sui vetri vedi palline verdi, filamenti verdi, filamenti marroni o filamenti neri? e quanto sono lunghi?
- attento alla lametta per pulire i vetri, li potresti graffiare. usa spugne o lana di perlon.
- i quattro neon T8 non sono il problema maggiore ora, lo sono i T5.
P.S. cardinali con ph 7,2 ?!?!
|