Giustissimo Federico,hai pienamente ragione!!Infatti nel primo mio post anch'io ponevo l'accento sul caratterino.Tra l'altro i pulcher adulti non sono neanche piccolissimi..
Allora mi dici che per i pulcher vale lo stesso discorso dell'Hemichromis bimaculatus ad esempio?Cioè grande areale di distribuzione=valori diversi?
Diciamo che orientativamente,dovendo scegliere tra i due ciclidi in questione ( visto che una scelta va fatta ) si può partire dai valori dell'acqua di rubinetto a disposizione:quello che pensavo è che,se l'acqua(come la mia) ha gh e kh altuccie,si potrebbe pensare di rendere i due scalarini,che tali valori non gradirebbero,e ripiegare sui pulcher.
C'è anche un'altra cosa da tener presente:non è così scontato che i due scalarini formeranno una coppia:anzi ti dovrebbe andare proprio di c...di fortuna insomma.Potrebbero essere dello stesso sesso,o comunque non gradirsi come partner.In quel caso non potresti tenerti neanche i due scalari insieme da adulti.Oltre a ciò,anche se ti andasse benissimo,c'è qualcuno che ti direbbe che 120 litri lordi sono comunque pochi per una coppia di scalari.
I pulcher invece ci starebbero bene,e si potrebbe aver certezza almeno del fatto di avere maschio+femmina visto il dimorfismo più evidente.
La mia era una proposta velata di cambiare orientamento per la popolazione...-28
|