Onestamente non ho riscontri al riguardo, ma come più volte segnato su questo forum "ogni vasca è una storia", nel senso che tutte le regole che si usano son dettate dal buon senso e da una media delle esperienze avute dalle persone che hanno iniziato prima ad avere acquari.
Personalmente ho avuto il picco nitriti al 5° giorno, poi son tornati a zero son saliti i nitrati, che comunque restan bassi grazie alla vegetazione. L'arrivo del picco nitriti dipende da tutto ciò che è in vasca e dal filtro, una cosa che si fa per cercar di far crescere i batteri un po' più in fretta è mettere un pochino (POCO POCO POCO) cibo nel filtro in modo da fornir ai batteri stessi materiale organico grazie al quale svilupparsi, ma io non lo farei da subito ma intorno alla seconda/terza settimana quando la colonia batterica dovrebbe esser già abbastanza sviluppata: ciò che non viene utilizzato dai batteri viene utilizzato dalle alghe e se la colonia è troppo piccola rispetto al carico organico introdotto le alghe fan festa.
Le rilevazioni le farei ogni 2/3 giorni, ovviamente ti basta quella dei nitriti e non tutte tipo KH, GH etc etc in modo da avere una certezza sui nitriti, a me son spariti in meno di 2 giorni quindi sconsiglio rilevazioni più distanti
|