Ragazzi ora dico la mia anche se molti mi bersaglieranno. In un acquario d'acqua dolce la regola è attendere un mese, ma parliamoci chiaro, l'acquario è pronto da molto prima, infatti ceylon diceva che dopo 10 giorni aveva già fatto..
Misurando il picco di nitriti, di vasche che impiegano davvero un mese non ne ho ai viste, in genere il filtr matura prima. Comunque basta farsi prestare qualche cannolicchio da un amico oppure prima di allestire l'acquario mettere un sacchetto di cannolicchi nel filtro di un acquario già avviato. Molti negozi vendono i cannolicchi già pronti.
Insomma, io per scrupolo la prima volta ho aspettato un mese, ma poi non più. Se non esageri e metti i pesci un po per volta vai tranquillo dopo due settimaneche il filtro è già bello che pronto. Al limite se proprio hai paura metti un bel po di magime in vasca. Se non rilevi nitriti ma rilevi nitrati vuol dire che è pronto, comunque se è già un mese che hai avviato il filtro e magari hai inserito pure i batteri mi pare impossibile che tu possa aver problemi
|