Innanzitutto vedo che ti sei ben informato quindi complimenti!
Cerco di risponderti per quanto ne sappia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
1. Per le anubias indipendentemente dal ghiaino non seppelire mai il rizoma perchè sennò marciscono.
2. Lo scambio di calore con l'esterno c'è e se il termometro è fissato ad un vetro dell'acqaurio è più probabile che ne risenta, anche se un abbssamento del genere mi suona strano
3. I test a reagente sono da preferire a quelli con le strisce, buoni quelli tetra (o un pò sera) ma costicchiano, io li ho comperati con un offertaccia on line

4. Se il picco di nitriti è passato, cosa che dubito, potresti inserire i pinnuti ma è comunque meglio aspettare le 4 settimane
5. per ipinnuti guarda con calma le compatibilità ed i valori sulle schede di acquaportal e spulcia un pò in giro intanto ti dico che i cory vanno tenuti in gruppi più numerosi e l'ancistrus credo cresca troppo
6. i guppy spesso li riprendono indietro i commercianti una volta cresciuti gli avanotti (ma non sopravvivono tutti perchè i guppy si pappano i figli)
7. L'acqua evapora è normale, nel primo mese è consigliabile non aggiungere o prelevare l'acqua