Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2010, 12:33   #1
Gurth
Plancton

Città: Chivasso (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possibile ictiofiriasi + vermi delle branchie?

salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

dunque vi spiego il mio problema:

acquario avviato da 2 mesi, ho fatto spero bene tutte le procedure elencate nelle guide per l'avviamento.
tutto bene fino allo scorso sabato 23/10 quando ho portato a casa una coppia di colisa lalia e di ramirezi gold.
immessi i pesci in vasca secondo la corretta procedura di ambientazione sono dovuto andare a fare legna, al mio ritorno purtroppo ho notato sui colisa sintomi di ictio (puntini bianchi). li ho subito isolati in una bacinella dentro l'acquario e somministrato il fauna mor secondo indicazioni del farmaco.
il giorno seguente noto i puntini anche sui ramirezi ed un loro sfregamento sugli arredi.
decido di rimettere i colisa in vasca e fare il trattamento a tutti.
a parte a uno sbalzo termico fatto per errore dei primi due giorni (da 26 a 29,5 gradi e poi di nuovo a 26, 2 neon morti..inesperienza..) questa settimana ho fatto la cura a temperatura di 26 gradi sempre con il fauna mor. la cura sta funzionanfo, i puntini dopo essere apparsi anche su altri pesci iniziano a sparire quasi totalmente.

il problema è che però dopo 5 gg di cura molti pesci si grattano ancora compresi i ramirezi (i primi ad avere avuto questo sintomo).

in piu non capisco se un platy femmina è incinta o ha idropsia: è panciutissima, abbastanza attiva, mangia, 4 piccole scaglie alzate, ventre che si sta scolorando o smagliando

è probabile che ci siano vermi nelle branchie? il respiro forse è veloce ma non moltissimo..

ecco i dati della vasca di comunità
100 litri lordi aquoss evolution 2x25 watt energy saver
filtro interno extra large pompa 300 litri ora
co2 artigianale
aeratore durante la terapia
ben piantumato
4 coridoras shwarzy
16 neon
5 platy coral
2 ramirezi gold
2 colisa lalia

valori acqua attualmente (giovedì un cambio dell'acqua)
ph 7
gh 8
kh 5
no2 tra 0 e 0.03
no3 5
test acquili

ringrazio moltissimo per una eventuale risposta e mi scuso se ho fatto errori per la fretta
Moreno
Gurth non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15395 seconds with 15 queries