Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2010, 09:33   #59
caraxio
Plancton

L'avatar di caraxio

Città: ponte san nicolo' padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
come possono esserci batteri anaerobi in colonna?
In molti libri che ho letto c'e' scritto che i batteri anaerobi sono presenti ovunque ci sia acqua anche se in minima parte per cui, nel momento che trovano un ambiente favorevole vi si insediano. Ammesso e non concesso che sia vero ( io non li ho mai visti perchè sono timidi e si nascondono ) il filtro inizia a denitrare. In ogni caso nella peggiore delle ipotesi da supporto al filtro biologico che comunque male non fa.
Io, con il mio, ho notato in tempi medi (circa 1 mese ) un lieve calo di nitrati

Il biologo Sera dice:
Il biodenitratore deve essere montato evitando che si formino bolle d'aria all'interno e regolando il flusso d'acqua a circa 5/10 ml. al minuto.

I batteri che si insediano nel biodenitratore vengono definiti anaerobi facoltativi, cioè si comportano come normali batteri aerobi nitrificanti se hanno abbastanza ossigeno a disposizione (molto più "conveniente" in termini di economia energetica) e da anaerobi se l'ossigeno è assente.
Quando i batteri attuano il metabolismo anaerobio, sono eterotrofi: cioè non sono capaci di trarre nutrimento dai sali minerali, ma necessitano di una fonte di carbonio organico come tutti gli animali. Tale fonte è costituita dai glucidi che periodicamente devono essere aggiunti al biodenitratore sotto forma liquida (sera Nitrafluid).
caraxio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09293 seconds with 13 queries