|
Originariamente inviata da Nugua
|
Qualche settimana fa, io e la mia signora Semele, abbiamo deciso di prendere una nuova vasca per i nostri due scalari che cominciavano a patire di claustrofobia in acquario di piccole dimensioni.
Dopo una rapida ricerca su internet abbiamo scartato una ventina di acquari da 100L prediligendone uno da circa 240L lordi, 200 netti.!
|

alla facciaccia di chi li tiene in vaschette da 100

0litri!!!
BRAVIIIIII!!!!
|
|
Veniamo a noi:
Tenendo conto che abbiamo scelto di allestire un biotipo amazzonico necessitiamo dei vostri consigli e del vostro aiuto!! (già abbiamo tediato, per qualche giorno, Ozelot, il quale ci ha dato una grossa mano a risolvere delle beghe di illuminazione).
Abbiamo scelto le seguenti piante e ci apprestiamo ad effettuare un ordine presso un sito tedesco, eccovi la lista:
- Echinodorus Muricatus XL
- Echinodorus Rubin
- Najas guadelupensis
- Echinodorus Bleheri
- Tonina fluviatilis
- Hemianthus micranthemoides
- Echinodorus magdalanensis
- Vesicularia sp. Christmas
- Hemianthus callitrichoides Cuba
- Sagittaria subulata
- Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
- Cabomba furcáta
- Ludwigia helminthorrhiza !
|
HO dato un'occhiata alla vostra illuminazione......ho serissimi dubbi che possa bastarvi.......avete scelto piante che necessina di buona illuminazione....ed il semplice e abusato rapporto Watt/litro non è sufficiente a giudicare il reale fabbisogno delle piante.....
la luce emessa dalle lampade a basso consumo ha scarso potere "di penetrazione" nella colonna d'acqua
per il mio 230litri netti (100x50x55h) sono passato da 4x39T5 (riflettati) a due fari HQI da 70watt ...dovreste vedere voi stesso come stanno reagendo le due eichornia crassipes!
in più secondo me avete scelto male le piante.....
SONO TROPPE!....vi assicuro che in una vasca da 200litri non riuscirete a completare un layout che vi soddisferà.....lo troverete troppo troppo incasinato.....
limitatevi alla scelta di 5 o 5 piante al massimo....e cercate di fare gruppi folti con le piante a stelo.....
l' "occhio" vi ringrazierà
inoltre occhio a non prendere echinodorus che diventeranno troppo grandi....per esempio la bleheri è veramente immensa.....la mia fa foglie da più di 60cm......è veramente ingestibile.....
sono costretto a potarla continuamente e innaturalmente......
|
|
1^ domanda: quale fondo abbiamo un ghiaino scuro 2mm ma siamo indecisi sul terriccio fertilizzante da utilizzare per le piante, qualche consiglio?
Ciao e grazie in anticipo
Nugua/Ale.!
|
io mi sono trovato bene sia col JBL, che ora col Dennerle Deponitmixpro (comprato a roma da
www.ilregnodellanatura.it, che lo vende a prezzo ottimo)
io non metterei torba sotto......più controindicazioni che vantaggi.....
|
|
p.s. non abbiamo ancora deciso la fauna, sebbene abbiamo in un altro acquario due scalari che presto traslocheranno. Anche in questo caso, si accettano consigli per eventuali coinquilini!
|
vicino agli scalari qualsiasi caracide da branco......
in 200litri vi consiglio una sola specie in un branco folto.......tipo 20 cardinali o hemigrammus
aggiungete qualche otocinclus, immancabile in un amazzonico.......anche 6-8
e un branchetto di cory....io ho 5 sterbay che già sono sufficienti......ma una decina di pigmeus li prenderei in considerazione.....