|
il filtro a letto fluido è il cinesino della Hasse formato da una colonna da due litri nel cui interno c'è solo la camera che fa passare l'acqua in entrata e non c'è ne un filtro a carbone ne spugne ne scompartimenti. io ho infilato attraverso il buco a lato del cilindro circa 150 gr di resine che comunque ho sciacquato per un minuto in acqua calda prima e nell'acqua della vasca poi togliendo i residui evidenti.
in effetti dispongo di un altro filtro di quelli che si appoggiano sul bordo vasca nel cui interno ho inserito un pò di carbone. l'acqua quindi passa qui dentro e ritorna limpida in vasca. ha funzionato a letto fluido spento ( infatti l'acqua in vasca ed in sump sono diventate abbastanza limpide), ma poi quando lo accendo si colora dinuovo tutto. ora non so se le resine sono troppe ( ma ripetonella colonna non occupano nemmeno 1/4) oppure non sono sufficientemente lavate ( e anche qui ho dubbi, perchè stanno nel letto fluido da 2 gg, ed ormai dovrebbero fare il loro lavoro) oppure ancora devo ridure di un pelo la potenza della pompa hydor pico regolabile ( per'altro consigliata dal sito produttore)
comunque come dicevo, domani svuoto lasump la pulisco, e riaccendo il letto fluido, se l'acqua che esce non è limpida, cerco di aprire il cilindro e di infilarci un pò di carbone oppure lo metto all'uscita dell'acqua in sump.
|