Siccome ho notato che tempo fa hai detto che alcuni avannotti appena nati sono caduti sul fondo ed erano morti, mi sento di raccontarti la mia esperienza e spero che quella volta non li hai presi e tolti dalla vasca.
I miei adesso hanno 50 giorni. Quando le uova si sono schiuse la prima cosa che ho visto erano degli avannotti immobili e di colore bianco trasparente che precipitavano sul fondo. Completamente immobili. Nessun segno di vita. Il padre li prendeva e li rimetteva nel nido. In quel momento provai pena per lui, pensando che facesse tutto quel lavoro inutilmente. Ovviamente mi sbagliavo... Gli avannotti erano vivissimi e solo il secondo giorno notai il movimento che facevano sotto il nido. Meno male che non mi sono intromesso.
Adesso sono più di cento e durante questi giorni ho accertato solo 4 morti circa tre settimane fa a causa di un cambio d'acqua fatto male e un ripescaggio con siringone (fatto da mia zia).
In poche parole, se appena nati ti dovesse sembrare che alcuni sono morti... NON LI TOCCARE!!!
|