Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2010, 20:58   #13
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è questo, che i batteri che trasformano l'ammonio (o ammoniaca) in nitrito crescono e si riproducono con maggiore velocità rispetto a quelli che trasformano il nitrito in nitrato.
quindi più che aspettare che il picco dei nitriti bisogna far caso a che i nitrati siano saliti effettivamente, testimoniando il buon funzionamento del filtro.

Io personalmente sono per popolare in maniera estremamente oculata (senza dare al filtro un eccessivo carico organico), subito dopo che si è registrato il ritorno a zero degli no2 e la salita degli no3. E ti spiego perchè, facendo un esempio.

Quando allestii la mia vasca, 120 litri lordi, non usai assolutamente nulla se non un pizzico di mangime direttamente sulla lana il giorno in cui ho acceso il filtro. Dopo 15 giorni il filtro aveva iniziato a funzionare con no2=0 e no3>0, quindi ho iniziato a mettere 2 cory. Cosa sarebbe successo se avessi aspettato 40 giorni? non lo so per certo, preciso che questa è una mia congettura, ma mi verrebbe da pensare che, esaurite le scorte di ammonio i nitrificatori potrebbero anche rimanerci e il filtro "morire"...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,22165 seconds with 13 queries