Discussione: primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2010, 19:27   #4
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Martyx, innanzitutto benvenuta sul forum!
Veniamo ai tuoi dubbi:

Quote:
Allora ho deciso di fare il mio primo acquario d'acqua dolce,quello salato sarebbe bellissimo tuttavia penso che sia più impegnativo e più costoso ditemi se sbaglio?
No, non sbagli, se sei nuova nel mondo dell'acquariofilia meglio partire con un acquario dolce, se ben fatti e gestiti sono altrettanto belli di quelli marini.

Quote:
La mia intenzione sarebbe quella di un acquario da 200lt
Un 200 lt è perfetto, nè troppo grande nè troppo piccolo, ti permette di avere ottimi risultati e puoi permetterti qualche errorino di gestione in più dato che sei principiante, rispetto ad un acquario con pochi litri d'acqua.

Quote:
1)filtro interno o filtro esterno?
Gli esterni sono decisamente meglio degli interni e in più non ti rubano spazio in vasca, ma di contro sono più costosi... devi decidere tu. Io sono per l'esterno.

Quote:
2) l'acqua di rubinetto va bene lo stesso oppure ho bisogno dell'acqua ad osmosi(se si dice così)
L'acqua è importantissima dato che parliamo di un acquario, ma dipenderà da cosa deciderai di allevare. L'acqua di rubinetto è tendenzialmente (salvo eccezioni) dura ed alcalina, ed è adatta ad esempio a pesci tipo guppy, platy, portaspada, ciclidi africani,....)
Se vorrai ospitare pesci di acque più tenere e acide (scalari, neon, discus, ecc. ecc.) dovrai realizzare un'acqua adatta, mescolando quella di rubinetto con quella di osmosi (che ha durezza pari a 0) sistemare il pH con vari accorgimenti.

Quote:
3)che pesci metterci?(guppy,scalare e discus potrebbero convivere oppure no? e il pesce combattente deve stare da solo senza altri pesci?accetto consigli)
4)Che altri pesci potrei metterci?
Per ora ti consiglio, come hanno fatto gli altri ragazzi che ti hanno risposto prima di me di leggere le tante guide che trovi sul forum e sul sito di AcquaPortal, insieme alle schede dei pesci. capirai che i pesci hanno esigenze differenti da specie a specie, in termini di valori dell'acqua, habitat, coinquilini....
Quando avrai le idee più chiare e avrai scelto cosa allevare deciderai come impostare l'acquario. Comunque in genere i guppy sono ideale per chi comincia, rispetto a grossi ciclidi come Scalari e Discus.

Quote:
Non sono molto esperta in materia e vorrei alcuni chiarimenti per creare un acquario di comunità con dei pesci che si tollerino. Grazie mille a tutti in anticipi, scusate se non è la sezione giusta.
Leggi bene bene le guide e gli articoli.
Ti servirà per farti una piccola cultura e una prima infarinatura su come funzione un acquario, e ti eviterà tanti errori.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08806 seconds with 13 queries