|
Aggiorno la situazione:
Dopo aver eseguito un cambio TOTALE dell'acqua e filtraggio a carboni per 10 giorni ho inserito un macrobranchium come cavia e 3 cory panda... qualche giorno prima ho isnerito un gruppetto di melanoides.
Risultato? Alcune melanoides sono morte..il macrobranchium anche (stessa fine delle multidentata) ma i cory campano ancora... molto statici, ma campano.
Allorkè ho deciso di togliere le pietre plastivelizzate e...SORPRESA!!! quasi tutte presentavano delle bollicine sulla superficie e alcune erano pure scoppiate :| :| :|
Mi sono informato e su Cardine.it mi hanno detto:
"Se si applicano troppe mani di vernice senza lasciare asciugare per bene le singole mani accade che lo strato superficiale si secca formando una pellicola che non permette agli strati sottostanti di asciugare bene.
Se per esempio hai delle piccole bolle sono il sintomo di questo effetto.
Se per caso questo solvente intrappolato nelle pellicole trova un passaggio finisce in vasca.
Per evitare questo problema dovrebbero essere applicate mani di di verniciatura spray leggere distanziate nel tempo per permettere l' evaporazione di tutto il solvente"
Credo sia il mio caso visto che la seconda mandata l'ho fatta dopo neanche un ora dalla prima :| :| :| :|
Quindi il problema l'ho trovato: Si è riversato del solvente del plastivel in vasca. My good!!! :|
Ho fatto un cambio parziale di 25litri e rimesso i carboni. Ma mi hanno addirittura consigliato di rifare la vasca da 0 gettando il fondo e i materiali filtranti.
Voi che ne pensate? Occore davvero rifare tutto o con cambi frequenti e carboni riesco a eliminare sto solvente?
Cmq da quando ho tolto le pietre ho notato che le lumache spontanee e alcune physa che inserii tempo fa (morirono tutte) si fanno vedere di + sul fondo... prima erano sempre sui vetri sulle parti più superiori... credo sia un buon segno.
Che ne pensate?
|