|
Originariamente inviata da onlyreds
|
-05 ecco, un filtro che non consiglierei...
ho visto la scheda tecnica del filtro, dice che la posizione dei cannolicchi ne migliora l'efficacia, ma cavolo! se ogni volta che devo sciacquare le spugne devo toglierli...
mi spiace per il completo "sterminio" purtroppo a volte capita ed è sempre difficile capire le cause.
io farei dei cambi massicci e ravvicinati di acqua in modo da abbassare il carico batterico e poi inserirei pochi pesci.
penso che una lampada UV sia la soluzione ai tuoi problemi (come lo è stata per me...)
|
Ti ringrazio per i consigli, in realta' e' sopravissuto "stracciapalle": un pesciolino di quello nuovi un ryukin nero e oro. Stracciapalle perche' punzecchiava gli altri pesci ( forse anche causando la possibile batteriosi agli altri, anche se lo escludo ).
Relativamente al filtro posso dirti che anch'io me ne ero reso conto, ma comunque, nonostante il problema del flusso "invertito" lavora bene. Io ce l'ho da 5 anni e con 6 carassi adulti ( ai tempi d'oro )manteneva sempre l'acqua in ottime condizioni. E' ovvio che bisogna avere l'accortezza di lasciare lo scomparto canolicchi il meno possibile fuori dall'acqua. In aggiunta e supporto ho comunque costruito un filtro aggiuntivo denitratore che consiste in un a serie di tubi collegati tra loro e riempiti con canolicchi alimentato dall'acqua in usciya dal filtro incriminato.
Per caso conosci qualcuno che abbia provato il metodo Jaubert? Considerato tutto sto valutando l'ipotesi di provare...
Per concludere comunque penso che se i pesci si riproducono ( ancistrus, corydoras, quando era tropicale e ora anche i caraassi ) come mi e' successo piu' volte si trovino bene.Grazie e ciao