Grazie per il benvenuto e per la risposta :)
Allora... il valore degli NO3 per ora è non pervenuto, non ho il test

ma rimedierò al più presto.
I cambi d'acqua li eseguo una volta al mese circa, l'ultimo l'ho fatto un mese fa per cui anche per quello devo provvedere a breve. In genere effettuo una sifonatura del fondo, aspirando 10

litri d'acqua. L'ultimo cambio è stato un po' più consistente, sui 20 litri, è stato fatto al termine del trattamento della vasca con il dessamor. Da sottolineare che, tra un cambio e l'altro, devo fare 1-2 rabbocchi di alcuni litri d'acqua (d'estate soprattutto) , causa evaporazione e abbassamento del livello.
Sono consapevole che il valore del kH è basso... ma alzarlo lasciando invariati altri parametri (soprattutto la concentrazione di CO2) ho notato che porta a un sollevamento anche del pH, e (correggetemi se sbaglio) questo può portare a conseguenze immediate e poco simpatiche sulla popolazione.
Il gH pensavo fosse ok... in che misura può essere determinante per il comportamento anomalo del gimno? E, nel caso, in che direzione bisognerebbe intervenire?
Il 'sovrappopolamento' e l'assortimento derivano da vari fattori, in parte l'inesperienza, in parte dalla facilità con cui i guppy si riproducono (anche se alla fine sono pochi gli avannotti che riescono a venir su). In ogni caso, ora come ora non saprei come 'sfoltire', a parte il fatto che mi dispiacerebbe anche privarmi di alcuni esemplari.