Ma sei sicuro sicuro di voler rifare tutto??
Non mi pare che la Tua situazione sia tragica...è solo per il fondo fertilizzato?
Sul tronco, se non sbaglio, più che alghe vedo muffe e batteri...spariscono da soli (hai avviato da poco più di 2 settimane...è normale che ci siano)...qualche alga all'inizio ci può stare...so che quando in vasca compare qualcosa di nuovo, specialmente se non gradito, si pensa al peggio (dillo a me...sono alla mia quarta esperienza con gli acquari...e appena è comparso un accenno di diatomee ho subito cercato rassicurazioni sul forum...), ma non mi pare che Tu abbia la necessità di smontare tutto e ricominciare dall'inizio...pensa che fatica, levare l'acqua, levare il fondo, levare il tronco, le piante....smontare il filtro cercando di non assassinare quei 4 batteri che inconsapevoli di ciò a cui andavano incontro hanno colonizzato i tuoi cannolicchi.....acqua per terra, acqua sui muri...acqua dal soffitto....acqua ovunque....e perchè?per il fondo fertile?ma che ci vorrai mettere in quella vasca (e cmq hai sempre delle alternative al fondo fertile)...piuttosto comincia ad abituarti ad aspettare...prendi questo periodo come un allenamento "all'attesa"...se parti subito con questo approccio, sta sicuro che fra un mese ti ritroverai a voler rismontare nuovamente tutto perchè magari ti sei convinto che qualcos'altro non va...o semplicemente perchè il layout non ti piace...io ho capito una cosa, l'acquario non è una piscina...meno ti ci tuffi e meglio è!
Copepode
|