|
Ciao chiedo anche io informazioni...
perchè anche io mi ritrovo in una situazione più o meno simile.
ho 180lt netti in una vasca da 100 cm con 6 scalari... 3 sono grandi (circa 10 cm estensione delle pinne) e 3 sono piccoletti... più rasbore e pristelle e pesci da fondo...
gli scalari 2 (nero e color selvatico) sono datati qualche anno, l'ultimo (il giallo) è di quest'estate...
sono andati tutti d'accordo e senza problemi sino a ieri...
non so i sessi però...
uno degli scalari chiamiamolo di colore nero, aveva il suo spazio in vasca vicino al filtro, se ne stava lì e a volte faceva allontanare gli altri ma solo facendoli correre via senza litigi, da ieri... le sta prendendo di brutto da un altro scalare, di colore giallo che ha deciso di scacciare quello nero anche se questo a volte va a nascondersi in un angolo dietro a delle foglie lo insegue... il giallo scaccia il nero... gli altri non li tocca minimamente ne altro, nonostante vi sia lo scalare color selvatico che sia grande come loro.
non capisco...
perchè succede questo? sono andati d'accordo sino a ieri... ripeto non so i sessi e non riesco a riconoscerli... nessuno mi ha mai fatto uova o altro, non lo capisco.
il mio scalare nero, verrà "menato" sino a quando? sino a "morire" ? o è una cosa passeggera? cosa posso fare?
i valori dell'acqua sono a posto li sto controllando e oggi ho fatto un cambio parziale
Nitriti assenti, Cloro assente, Nitrati nella norma, ho usato gli stick ora non ricordo bene gli altri dati ma sono in regola nei range, il pH è circa 6,8 e temperatura 27°C.
grazie per le risposte