..grazie raga...ad entrambi.....mi sono annotato tutto....mi manca solo il coraggio per iniziare....intanto ieri sera ho dovuto comunque rifissare alcuni coralli con la colla per evitare che caschino o vengano spostati con inevitabile bruciature.....ho un pezzetto di heliopora e una piccola oxypora che bruciano da matti....una acantastrea e una caulastrea se la sono vista brutta.....poi ho una galaxea che spolipa mezzo metro sta b.......a....ci vorrebbe solo una vasca più grande...ma che te lo dico a fare.......
il problema è che ho tante rocce + quelle inserite con i coralli....la base è fatta con roccioni molto grossi e se volessi abbassare tutta la rocciata (cosa che sarebbe opportuno fare..) dovrei smontarla completamente e probabilemente spaccarne qualcuna......
ci sono alcune cose che andrebbero evidenziate meglio forse nel vademecun del perfetto nanista...tipo :
non fare rocciate troppo alte (max a metà della vasca) : si evitano problemi di crescita dei coralli con continue potature, si evitano problemi di posizionamento delle pompe, c'è più spazio libero e più acqua, la rocciata si vede e si gode molto meglio.
non inserire in nano reef animali come : euphillie, galaxea, heliopora, oxypora, catalaphillia, favites, favie (oppure se si inseriscono prevederne la crescita e quindi lasciare spazio vuoto, ma molto spazio vuoto intorno.....)
non inserire pompe di movimento troppo potenti (le classiche tunze 6025 che vengono spesso indicate come ottimali, fino a 80/90 lt lordi secondo me sono sempre eccessive .....)
....scusate lo sfogo...
|