Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2010, 20:30   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
UCN PA, secondo me sull'usato risparmieresti non poco (anche sulla D90) e avresti lo stesso una macchina ottima, senza neanche segni di usura visto che il modello che hai scelto è ancora in produzione...però sono scelte personali

Sulla scelta della macchina ho notato (anche se da tempo mi sono allontanato dalla Nikon) che le differenze tra D90 e D3000 non sono enormi (dovrebbero essere entrambe dello stesso segmento), però sono cosette che col tempo, se la passione per la fotografia continua, risultano non poco utili...in linea di massima la D90 mi sembra ad un livello leggermente superiore, fosse solo per il mirino a pentaprisma e per il sensore CMOS (quest'ultimo è un vantaggio soggettivo, io lo preferisco al CCD) per contro, però la sensibilità iso parte da 200 mentre nella D3000 parte da 100 (la sensibilità iso più è bassa più compatta e fluida verrà la foto)... la Nikon a volte crea questi paradossi che non capisco: un modello è migliore di un altro senza però una caratteristica fondamentale che invece nell'altro c'è...mah...

Il mio consiglio è il seguente: se hai la possibilità compra una macchina che abbia le potenzialità per farti apprezzare appieno la fotografia reflex, senza ovviamente andare sul professionale perchè sarebbero soldi sprecati...se un modello ha delle caratteristiche importanti ma costa un pochetto di più, io opterei per quello, perchè poi va a finire che quando impari ad usarne una "inferiore" ti rendi conto che quelle cose ti sarebbero servite e ti vorresti uccidere per non aver scelto l'altro modello..
E ti dico questo con cognizione di causa, dato che quando comprai la mia prima reflex (Nikon D50) la scelsi perchè era un pò meno costosa di un'altra ma dopo poco tempo scoprii l'errore...

Certo la D90 costa quasi il doppio della D3000, ma se avevi intensione di spendere quella cifra opterei per quella o una di quel livello (tipo una D5000 che più o meno stiamo su quel livello ma costa circa 400 €)...Una delle pecche delle Nikon a mio avviso è il fatto che il materiale del corpo macchina è in plastica tranne per quelle professionali....

Comunque, dopo tutto questo poema, come ottica macro ho sentito molti pareri favorevoli sul Nikon 105 micro f/2.8 ma non avendolo mai provato non aggiungo altro...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12790 seconds with 13 queries