Discussione: Il calcare dov'è?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2010, 14:11   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
@ilVanni Ma un sacco di utenti mi hanno detto di fare piccoli e continui cambi con acqua di RO perché quei valori possono danneggiare le piante
Comunque stasera farò i test e vediamo il risultato.
Se (e solo se) i test a reagente confermano le durezze farai i cambi con osmosi, ma solo A MATURAZIONE AVVENUTA (appena NO2 e' a zero). Ci vorranno alcuni giorni ancora se sei in pieno picco. Far cambi con valori misurati da test non affidabili e' peggio che non farli. Mi pare strano che le piante siano danneggiate dall'acqua dura. Personalmente ho KH 12 e GH 18. La mia vasca (ha 4 anni) e' nel profilo (la foto e' brutta e vecchiotta, adesso, se possibile, e' ancora piu' "boscosa".
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
Cosa faccio? Aspetto che si normalizzino i valori o rifaccio il prima possibile il fondo? In che modo posso essere sicuro che non ci siano oggetti all'interno della vasca che mi innalzano i valori di ph, kh e gh?
Esercita l'arte della pazienza e aspetta. Nel caso, a rifare tutto sei sempre a tempo e con un filtro ben maturo non avrai probabilmente bisogno di una seconda maturazione (questo sara' comunque da verificare con i test per qualche giorno dopo il "rifacimento", non prenderla come una certezza).

PS: Se hai fatto la "prova Viakal" mi pare strano che tu abbia roba calcarea in acqua. Propendo per il test ormai andato. Comunque il mio consiglio e' di aspettare una misura affidabile. Poi decidi.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09308 seconds with 13 queries