Vedo che ti preoccupi della eventuale fecondazione delle uova per assenza dell'abbraccio.
Beh, se ci pensi, anche quando c'è l'abbraccio non si vede come e quando il maschio feconda le uova. A vista non si può capire come e quando lo faccia e quanto liquido seminale emetta per la fecondazione. In teoria, ma la mia è una ipotesi da ignorante, le uova potrebbero essere fecondate anche durante la caduta per la presenza di liquido seminale nella colonna d'acqua in cui avviene l'accoppiamento oppure sul fondo. Inoltre, chi lo sa che mentre sono in bocca del papà o della mamma le uova non possano essere fecondate da una qualche minima quantità di liquido seminale probabilmente presente nell'acqua e tale operazione serva anche a garantire una maggiore percentuale di fecondazione?
Faccio queste ipotesi proprio perchè da ciò che ho potuto vedere e capire nel caso dei betta la riprodizione non richiede nè una introduzione nè un preciso contatto tra gli organi sessuali maschile e femminile.
Ripeto, sono solo ipotesi da ignorante su una domanda che io stesso mi ero fatto quando ho saputo come avviene l'accoppiamento e dopo aver visto diversi filmati.
Spesso si può vedere che le uova vengono rilasciate dopo l'abbraccio, non durante. Io ho il sospetto che vengano fecondate lo stesso in qualche modo. Un pò come per quelle specie in cui la femmina prima depone le uova in una cavità e poi il maschio ci passa sopra e le feconda. Forse avviene qualcosa di simile anche per i betta, ma non lo percepiamo perchè non vediamo il liquido seminale.
|