Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2010, 00:09   #22
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho il tuo stesso problema di indecisione su quale filtro esterno scegliere per il mio 60 litri.
Una cosa è certa, acquisterò online, perchè i prezzi sono sensibilmente inferiori.
Un negoziante romano ben fornito mi ha proposto un pratiko 100 a 100 Euro, mentre su internet lo si trova a 65 Euro + 10 Euro di costi di spedizione...
Stai considerando le questioni rumorosità e dimensionamento in base alla vasca?
Anche io pensavo ad un pratiko 100 che poi potrei utilizzare per un vasca più grande, ma quando ho chiesto informazioni generiche al negoziante che ho citato prima, gli è scappata la frase "certo che devo ammettere che per un 60 litri questo è sovradimensionato... direi anche tanto".
Da come lo ha detto mi è parso di capire che sia importante prendere un filtro adatto, perchè è vero che filtra molto in termini di litri per ora (e ciò in teoria è meglio), ma è anche vero che una pompa troppo potente ti crea troppa corrente in acquario, stressando i pesci. Inoltre si consuma inutilmente più elettricità. Certo, non è che alla fine si tratta di cifre importanti (per l'elettricità sprecata) ma il punto è che è come mettere il motore di una Ferrari dentro una Panda...
Per questo motivo ho aperto un post specifico per chiedere a chi ha già esperienza diretta con un filtro esterno per un 60 litri di dire come si è trovato. Meglio sentire i pareri di chi li usa davvero questi filtri.
Al momento sono molto confuso, anche se le alternative in fin dei conti sono solo tra 4 filtri/marche.
Certo è che il fatto che uno dei suddetti filtri (non lo cito) possa costare addirittura più dell'acquario intero, completo di riscaldatore e filtro interno è una assurdità...
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09606 seconds with 13 queries