|
Novità...
Riprendo la mia vecchia 3d per portarvi qualche aggiornamento, premetto di non aver deciso di ricominciare tutto…
-il Synchi è morto… e vabbè si sapeva, ha stentato ed alla fine è morto…
-Il filtro esterno (Tetratec EX600) è entrato oramai in funzione , debbo dire di avere No3 nettamente diminuiti (tra 5 e 10 mgl)
-Per i fosfati ho introdotto delle resine della Amtra che li hanno azzerati
-Ho aggiunto un’altra Koralia Nano (ora sono 2) per creare correnti alternate (di 6 ore in 6 ore)
Le alghe sembrerebbero soffrire molto, giornalmente raccolgo “pezzi di insalata” in giro per l’acquario e le rocce cominciano a mostrare nuovamente il loro volto, inoltre noto una moltitudine di esseri viventi che non avevo mai avuto modo di ammirare (specie nei blitz notturni), vermi, gamberi, stelle… insomma l’acquario parrebbe sempre non soffrire ed anzi migliorare per via della diminuzione dell’infestazione… il livello di guardia rimane comunque altissimo, con test giornalieri etc… (la mia ragazza mi odia)…
Qualcosa di nuovo:
-Lo schiumatoio (nano scum 100) non schiuma più, la pompa gira, la schiuma si crea, entra nel cono ma non “attacca” e non sale nel bicchierino… rimane molto fine, bianchissima, ma non sale… inoltre una parte della schiuma passa oltre e finisce nel condotto di uscita apportando una quantità (modesta per lo più, ma quando aggiungo acqua aumenta indipendentemente da che regoli il flusso d’acqua) di ossigeno in vasca …
L’ho pulito da cima a fondo e verificato che funzioni… ma il bicchierino rimane vuoto ed io stento a credere che non ci sia nulla da schiumare…
-Ho fronteggiato un crollo improvviso del KH , che era sceso in un giorno da 8/9 a 6, ora è a 10 ma noto un decadimento più veloce rispetto al solito (uso KH/PH + della TETRA)
-Sto cercando di capire come mai nonostante le aggiunte regolari di CA+3 della Red Sea (2ml in una settimana per 37/40 lt) il Clacio sia fermo a 350 ppm… ho controllato il Magnesio ed ha valori buoni (1280 ppm)
Il da farsi:
La mia maggiore preoccupazione è per il CA e per lo schiumatoio…
Ho ordinato una pala a spazzole di ricambio , ma dubito che possa servire nell’immediato, ho anche pensato di rismontarlo e diminuire il flusso di uscita delle bolle, in quanto è possibile farlo girando una ghiera sulla pompa… ma prima vorrei capire se possa essere utile…
Per il CA booooooooh….. ho preso il solo CA della Red Sea ma ho visto che la somministrazione serve per aumentare sino a 20 ppm al giorno (quindi mi ci vorranno 5 gg) … posso anche cominciare a darlo…ma vorrei capire come mai precipita (la popolazione dell’acquario non penso giustifichi tale consumo, anche se le alghe rosa stanno proliferando un poco ovunque), sennò continuo a “buffare” l’acquario ma non risolvo il problema
Il cerianthus: è davvero bello, ma effettivamente starei cercando di seguire il vs consiglio e diminuire la popolazione … al momento sono sotto sfratto il paguro ed il cerianthus… ma vi chiedo davvero se ritenete che abbiano un impatto così forte suill’inquinamento, calcolando che tutti gli ospiti vengono nutriti ad personam, senza sprechi e dispersioni di cibo sul fondo…
Avrei anche pensato di acquistare una lampada UV per continuare a scongiurare queste alghe filamentose che sono un vero e proprio incubo, ma essendo acquisto “importante” aspettavo suggerimenti (e soprattutto Novembre :) )
Grazie come al solito per l’attenzione…
|