Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2010, 18:05   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
il picco dei nitriti è la conseguenza (anzi una fase) della maturazione dell'acquario. Il ciclo dell'azoto prevede che il resti di cibo e gli escrementi dei pesci vengano trasformati prima in ammoniaca (velenosa) poi da ammoniaca a nitriti (velenosi) e poi da nitriti a nitrati (non velenosi).
queste trasformazioni vengono fatte da una serie di batteri che si insediano nel filtro e ci mettono almeno 1 mese per formarsi e cresce in numero tale da poter fare queste trasformazioni velocemente e totalmente (onde evitare di avvelenare i pesci). Tutto questo a grandi linee. In firma potrai trovare un articolo più esauriente.
Durante la maturazione converrebbe testare i valori frequentemente in modo da accorgersi di questo picco. Poi si potranno fare con frequenza inferiore.
L'acqua tornerà limpida, tranquillo ed il fondo fertile sebbene molto utile, non è così indispensabile: non potrai piantare tutte le piante che vuoi (dovrai "accontentarti" di quelle meno esigenti) e dovrai utilizzare dei fertilizzanti in pastiglie da mettere nel fondo.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08817 seconds with 13 queries