Ciao,
purtroppo in questo periodo ho davvero zero tempo per seguire il forum, per cui posto questo tristissimo aggiornamento.
In pratica, dopo il mio ultimo post, ho avuto una moria di altri 15 pesci, tra cui degli Anthias, un Percula, il Pygoplites, l'Hepathus, eccetera, eccetera.
Solo i 5 Zebrasoma, tra i pesci grandi, e il Naso lituratus, sembrerebbero godere di buona salute, insieme ai Chromis viridis, all'altro Percula, agli Apogon e a qualche altro "fortunato".
Il fatto che, oltretutto, molti pesci siano solo "scomparsi", quindi evidentemente morti in mezzo alle rocce e quindi irrecuperabili, ha portato ad un innalzamento dei nitrati a 10 ma sopratutto dei nitriti a 0.2 (misurati venerdì) cosa che ha dato il colpo di grazia anche a quelli che stavano così così e, aimè, a molti coralli.
Ho provveduto immediatamente ad un cambio del 15% e ieri sera ad un altro del 10%, somministro iodio in dose doppia distribuendolo tutte le sere, e ho ripristinato la quotidiana somministrazione dei Bio Xaqua, , continuo ad alimentare i pesci con il cibo e l'aglio, mentre ho sospeso l'alimentazione dei coralli.
Ormai il quotidiano bollettino di guerra sembra essersi ridimensionato, almeno per i pesci, vorrei sapere se mi sto muovendo correttamente.
Le alghe hanno fatto la loro (ovvia) ricomparsa sulle rocce, vista la quantità dei nutrienti...
Un saluto e grazie