|
Aggiungo la mia.
Credo che ti servano almeno 300 litri, diciamo 50x120x50, in modo che le due coppie si possano stabilire ai due margini della vasca. Non e' escluso che passino diversi giorni di zuffe prima di chiarisi i territori a vicenda (ed anche i ruoli della coppia).
Per gli ocellaris vanno in simbiosi con tutto, gradiscono molto le Euphyllie, ma anche Sarcophyton con i polipi lunghi sul cappello.
Per gli anemoni i piu' facili solo gli haeteractis malu, detti anche radianthus malu, ed Entacmea QUadricolor. Il difficile non e' mantenerli, ma il fatto che si spostano e si posizionano dove piace a loro (possono quindi bruciare altri coralli, o finire triturati nelle pompe inquinando alquanto l'acqua!). Se sei alla prima esperienza con il marino te li sconsiglierei.
Riguardo ai detritivori ti consiglio le turbo "vere", cioe' quelle proprio a chiocciola e non quelle con il guscio a cono, e per i paguri i clibanarius e i paguriste cadenati.
I paguri Calcinus sono molto belli, ma un po' scomodi'.
Quando l'acquario gira benino ed i valori sono buoni e stabili, i gamberetti sono a mio parere tra gli animali piu' simpatici: lysmata amboinensi sono i piu' diffusi e sfacciati, o i debelius rossi a pallini bianchi un po' piu' timidi.