|
Originariamente inviata da marco87
|
|
a me sembrano tutti maschi...le foto sono sempre dello stesso esemplare o no??
|
Dalle foto francamente ora non lo so più dire se è uno solo o entrambi, mi sono concentrato sul dettaglio e ho perso traccia di chi era chi. Le ultime tre foto sono sicuramente dello stesso individuo, la prima non lo so dire con sicurezza. Però 'dal vivo' a me le papille genitali sembrano molto simili per tutti e due

E' vero però che non ho nessuna vera esperienza con questo tipo di pesci. Uno dei due è leggermente più piccolo, comunque, e per scavare, scavano, eccome... Ma se fossero due maschi non dovrebbero lottare più 'seriamente'? Voglio dire, con gli Astronotus non ho esperienza ma con altri ciclidi quando si picchiano, quello che ci becca si va a nascondere e l'altro non gli da' tregua, qui pare una cosa più rituale, una bella scrollata, poi a bocca spalancata - certo fanno impressione - si spingono per un po', poi un'altra scrollatina in posizione 'testa-coda', poi si rimettono vicini come se niente fosse... Una bella pietra liscia ce l'hanno, comunque, a dire la verità stazionano molto lì vicino ma sono talmente grossi che un po' tutto l'acquario è 'vicino' per loro (anche se sono in ogni caso quasi 300 litri).