Discussione: startup nuovo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 15:58   #6
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza diretta ti dico che la vasca DEVE maturare il tempo che serve, non meno di tre settimane.

La prima vasca che ho fatto, per dei consigli completamente fuori logica (considera che ero un totale ignorante in materia), la feci a tempi record.
Sono stato fortunato a riprenderla e a farla funzionare come si deve, ma non è stato facile...

La seconda che ho, l'ho fatta secondo le regole e mi sono divertito ad analizzare l'acqua ogni due giorni per vedere come funziona il ciclo dell'azoto.
Ebbene si, i tempi sono quelli, non meno di 3 settimane.
Nella prima ho visto aumentare l'ammonio, nella seconda dissolversi per dar spazio ai nitriti e quasi contemporaneamente ai nitrati che hanno raggiunto il picco a fine settimana.
Nella terza settimana ho visto scendere gradualmente i nitriti e quasi parallelamente i nitrati.
Ed è stato solo allora, alla fine della terza settimana, che ho inserito i primi pesci (una coppia di cory), aspettato ancora una settimana quasi, rifatto i test, e completato la popolazione.
Puoi procurarti i test se vuoi e monitorare la tua situazione; non avrai uno scenario più "veloce" di questo.

Per il tuo "caso" forse la spiegazione è semplice.
Hai inserito (per pura fortuna?) come primo abitante un betta che, essendo un labirintide, respira aria in superficie ed è quindi molto meno sensibile all'inquinamento dell'acqua che avevi nella prima settimana.
Un altro pesce avrebbe sofferto, si sarebbe ammalato e sarebbe quasi sicuramente morto.
Gli altri che hai inserito li hai messi nella fase calante dei nitriti e magari qualche cambio parziale ti ha aiutato a compensare la quantità di nitriti/nitrati che avevi.

Quando iniziai a studiare per bene le cose e soprattutto grazie ad una semplicissima spiegazione che mi face il buon MarZissimo sul ciclo dell'azoto, capii il perché di tante cose, di tanti errori e di tante leggende metropolitane sulle alternative di allestimento.
Ma la regola è semplice... non si può "partorire senza aspettare 9 mesi"
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11749 seconds with 13 queries