|
Originariamente inviata da leletosi
|
certo che 150w non fanno male ai coralli molli però dipende quali...
per esperienza personale dico che ad esempio i discosoma se messi proprio sotto il cono di luce migrano verso zone di penombra....poi se in natura li trovi in un fondale alto 50 cm è un problema ben diverso....lì sono nel mare, non in un nano da 15 litri.
i miei discosoma ad esempio hanno iniziato a raggrinzire e non di poco quando ho messo la 150w....e non mi sembra un caso.
stessa cosa per zoantidi vari.....e li ho dovuti spostare sul fondo.
stessa storia per le vasche che vedi sul forum.....trovami una vasca che monta magari 3x400 w di luce con discosoma al pelo dell'acqua.....
non ce ne sono! .....vedrai che chi li alleva li ha in zone di penombra e soprattutto ben distanti dalla superficie.
|
Parole sante, e poi non dimentichiamo che i molli in generale, a parte qualche caso, non vivono nella stessa zona degli SPS, anzi in genere i molli sono in profondità mentre gli sps stanno quasi a pelo d' acqua.
mi è gia capitato di sentire gente che abusando della luce e posizionando male gli animali brucia i coralli perchè fa ricevere loro una luce troppo intensa...