|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
se non faccio un cambio e inserisco i batteri, i nitrati sono sempre alti perchè i batteri quando c'è molto cibo trasformano la materia molto più lentamente......
sarei curioso di sapere come sono i valori di chi non reintegra i batteri....non credo che abbia i valori bassi di composti azotati...
|
Leggo solo ora questa tua affermazione..............da quello che scrivi è evidente che non hai ben chiaro il ruolo dei batteri in vasca, mi riferisco ai batteri nitrificanti che in teoria tu inserisci o alle sostanze azotate che inserisci per far sì che questi batteri prolifichino. Questi batteri hanno il compito di trasformare i nitriti in nitrati, e non di eliminare i nitrati..........il fatto che periodicamente i nitrati nella tua vasca si innalzino, è dovuto ad una errata gestione della vasca mentre la loro diminuzione potrebbe essere legata al cambio periodico come ti è stato fatto già notare.
Per rispondere alla tua osservazione finale, ti dico che nella mia vasca attiva da oltre 2 anni, senza aver mai inserito una sola goccia di batteri, ho i nitrati a circa 12mg/l costantemente.