Il mio povero Rami maschio che da un anno rallegra il mio acquario non sta bene. Da più di 2 settimane presenta grossi punti/macchie bianche sulla fronte al di sopra degli occhi (vedi foto).
Lo ho isolato in vasca di quarantena e gli ho fatto un trattamento di 3 gg. di costapur e dopo 3-4 gg. (quando mi è arrivato dall'Austria) un trattamento di 3 gg. di mycopur sempre della sera senza nessun risultato. Il pesce appare fiacco e lento e preferisce stare fermo per la maggior parte del tempo; mangia qualcosina ma ansima abbastanza e oggi mi accorgo che ha anche l'addome leggermente rigonfio; la parte inferiore dell'addome in controluce sembra essere vagamente rosacea, di recente le feci appaiono come un sottile filo da cucire quindi molto filifomi di colore chiaro. La femmina è morta qualche giorno fa e non aveva puntini o macchie però l'addome si presentava forse leggermente ingrossato e da 7-8 mesi alternava periodi nei quali emetteva feci chiare filiformi a periodi in cui stava benissimo.
Chi è così gentile di aiutarmi ?
Se dovessi usare il baktopur della sera lo posso somministrare a tutto l'acquario con 3 gamberi macrobrachium presenti ?
Ciao