Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2010, 17:29   #33
Pasquale P.
Guppy

Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io uso da anni i cavetti termici insieme ai termostati a provetta e ti posso assicurare, per esperienza, che non friggi assolutamente nulla. i cavetti devono essere collegati semplicemente ad un termostato, e poi va inserita la presa..... non serve altro. accendere un cavetto per 15 minuti (..ma chi concepisce queste formule?) non serve a niente se non a far subire sbalzi termici alle radici delle piante (conviene non usarlo proprio allora). se il cavetto rimane costantemente acceso, invece, l'effetto falda freatica sarà costante ed il continuo ricircolo di acqua e gas (ovviamente molto lento) manterrà le temperature costanti. il fondo dovrebbe raggiungere una temperatura di solo un paio di gradi superiore a quella dell'acqua della vasca per garantire la risalita dell'acqua dal fondo. il termostato va inserito il più possibile vicino al fondo (io non ho mai usato quelli a sonda, però ritengo che quest'ultimo tipo di termostato vada utilizzato con la sonda leggermente interrata) e va impostato ad una temperatura di 2 gradi superiore a quella del termoriscaldatore. io ritengo, dopo anni d'impiego, che gli intervalli ottimali siano 28° per il termostato del cavetto e 26° per il termostato. in acquari per discus, con acqua a 28° consiglio di non superare mai i 30°, perchè sono convito che alcune piante, come le cryptocorine, mal sopportano una temperatura sottosabbia superiore a tale temperatura (non ho notato danneggiamenti alle radici, però la crescita si è interrotta).
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10378 seconds with 13 queries