Nuovo 240L! per le foto pag. 4
L’inizio di una nuova avventura è sempre costellato da una serie di imprevisti più o meno ridicoli.
Qualche settimana fa, io e la mia signora Semele, abbiamo deciso di prendere una nuova vasca per i nostri due scalari che cominciavano a patire di claustrofobia in acquario di piccole dimensioni.
Dopo una rapida ricerca su internet abbiamo scartato una ventina di acquari da 100L prediligendone uno da circa 240L lordi, 200 netti.
Abbiamo divelto le luci originali e abbiamo deciso di “inventare” un impianto interamente autocostruito. Tutto ciò era dettato da una ragione di risparmio che, ovviamente, è stata disattesa, abbiamo speso circa il doppio del preventivato!
Questa mattina, con l’ausilio dell’architetto (leggasi mia suocera, che architetto lo è davvero, e mia suocera anche) e di un manovale prestato da un amico (tizio capace di smontare e rimonatare un appartamento in un pomeriggio), abbiamo rinforzato una mensola in legno affinché possa sostenere gli oltre 200 Kg di acquario (domani posto le foto).
Veniamo a noi:
Tenendo conto che abbiamo scelto di allestire un biotipo amazzonico necessitiamo dei vostri consigli e del vostro aiuto!! (già abbiamo tediato, per qualche giorno, Ozelot, il quale ci ha dato una grossa mano a risolvere delle beghe di illuminazione).
Abbiamo scelto le seguenti piante e ci apprestiamo ad effettuare un ordine presso un sito tedesco, eccovi la lista:
- Echinodorus Muricatus XL
- Echinodorus Rubin
- Najas guadelupensis
- Echinodorus Bleheri
- Tonina fluviatilis
- Hemianthus micranthemoides
- Echinodorus magdalanensis
- Vesicularia sp. Christmas
- Hemianthus callitrichoides Cuba
- Sagittaria subulata
- Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
- Cabomba furcáta
- Ludwigia helminthorrhiza
1^ domanda: quale fondo abbiamo un ghiaino scuro 2mm ma siamo indecisi sul terriccio fertilizzante da utilizzare per le piante, qualche consiglio?
2^domanda: avete la più pallida idea di dove possiamo trovare una Ludwigia helminthorrhiza?
Domani provvederò a postare le foto dell’acquario e dell’impianto di illuminazione!
Ciao e grazie in anticipo
Nugua/Ale.
p.s. non abbiamo ancora deciso la fauna, sebbene abbiamo in un altro acquario due scalari che presto traslocheranno. Anche in questo caso, si accettano consigli per eventuali coinquilini!
Ultima modifica di Nugua; 08-12-2010 alle ore 17:23.
Motivo: Cambio titolo
|