|
Originariamente inviata da TuKo
|
Guarda anch'io come te non ho una specifica documentazione(da qui la mia richiesta), ad esclusione di alcune conversazioni di forum, dove quella più attendibile,e recente risale al 2007 di cui ti posto il link
http://fishprofiles.com/forums/Cichl...el_Blue/33008/
tralasciando il sito di hosting, all'interno della discussione ci sono un pò di link, alcuni non sono più attivi, altri si.
Uno di questi porta a thekrib(fonte abbastanza attendibile), ma anche qua siamo al 2002, ma le info sembrano molto dettagliate.
Bisognerebbe tentare una ricerca anche con gli altri nomi commerciali Blue-head/Blaukopf/New Blue anche se per ora resto convinto che sia un bel mix di A. qualcosa., ma non di borelli.
|
Ho letto Tuko, e la discussione su thekrib sembrerebbe chiarire le cose...ma alla fine concludono come vedi con ancora molti dubbi a riguardo....certo e' che a quanto sembra la possibilita' che il blue steel sia un ibrido e' concreta...e allora converrebbe decisamente sconsigliare di comprarlo...solo come noterai essendo come mi ricordavo un incrocio fra A. caetei ed A. resticulosa e' davvero difficile distinguere questi ultimi dall'ibrido....soprattutto contando la "infrequente" importazione di resticulosa nel nostro paese. Continuo a consigliare importatori di qualita' per l'acquisto del vivo :/
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da davide.lupini
|
io li ho trovati in un negozio dalle mie parti che si rifornisce da fornitori tedeschi, però anche gli importatori cechi li hanno, dovrebbe essere una variante cromatica si chiamano Apistogramma resticulosa red mask.
|
Esatto davide, quelli dovrebbero essere i resticulosa (meglio se da allevamenti tedeschi) ma chi commercializza ciclidi cosi' "inusuali" tende a precisare il nome scientifico e corretto ed a non confonderli
P.S. preferivo la foto dell'avatar con il biotodoma cupido :-P