|
Riprendo il mio tread purtroppo per una brutta notizia...ieri infatti mi sono arrivate le prime caridine, 11 red cherry, prese da un'utente sul forum, purtroppo dopo 24 ore 5 di queste sono morte, una è in agonia e le restanti non mi sembrano per niente vispe...non riesco proprio a capire cosa possa essere successo e devo dire che sono proprio parecchio demoralizzato...
L'ambientamento ho cercato di farlo nel modo più lento possibile, le ho lasciate per una ventina di minuti a bagnomaria, poi ogni 15 minuti ho tolto mezzo bicchiere dell'acqua in cui hanno viaggiato per aggiungerne mezzo dell'acqua del mio acquario...questa operazione è stata ripetuta per 4 volte...dopo circa un'ora e venti le ho messe nel cubo, all'inizio tutto bene, poi in serata ho notato che una caridina era pancia all'aria sul fondo e altre tre o quattro si muovevano a scatti per poi girarsi anche loro a pancia in su...stamattina ne ho trovate 5 morte...non riesco proprio a capire...
i valori misurati il giorno prima erano ph 7/7.5, gh10, kh 9, no2 0 no3 tra 0 e 0.05, ho impianto co2 gel artigianale...l'unica variazione che ho fatto la settimana scorsa è stata togliere il muschio che era praticamente marcio, può essere quello che forse ha inquinato l'acqua???Ho fondo fertile (nano deponit mix) ma non mi sembra di averlo sollevato, e avrò messo si e no 4 gocce di fertilizzante liquido dennerle in 2 mesi...
Cosa devo fare???pensavo di provare a fare un cambio di 5/6litri d'acqua domani...boh, pensavo di aver fatto tutto per bene, ho aspettato più di due mesi prima di mettere animali in acqua proprio per andare sul sicuro, e invece...
|