Ivano,
io credo che la risposta alla tua domanda stia nel numero di persone che nel mondo seguono il calcio piuttosto che altri sports. Non essendo neppure tracciabile un paragone, viene da se che in una grande massa sia più facile racchiudere un gruppo di "beline" maggiore che da altre parti, con tutte le relative conseguenze. Io credo però che i "signori" di ieri, con il calcio e lo sport in generale c'entrino davvero nulla.
Paolo, quello che tu suggerisci è esattamente ciò che è successo ieri. In pratica la Polizia ha setacciato uno per uno i pulmann, fino a rintracciare i vari "gentiluomini", che successivamente sono stati accompagnati in caserma.
UCN PA, non sono d'accordo con te. In Inghilterra non hanno assolutamente risolto il problema alzando i prezzi dei biglietti. Se mai, hanno iniziato ad usare tolleranza zero nei confronti di chi sgarra, e ovviamente non parlo di uso delle armi... Dio ce ne scampi e liberi. Semplicemente puniscono e lasciano marcire in carcere i rompicoglioni. Ti dico solo che quando sono stato a Liverpool, due tifosi hanno assistito al match ammanettati a bordo campo, solo per aver messo involontariamente un piede in campo al gol, perchè spinti dall'euforia del pubblico alle loro spalle. Ce li vedi quì da noi???????
Guansy, hai detto bene: a tratti ho rivisto il film del G8, con le debite proporzioni. Ma possibile che stì casini ce li mandino sempre a Genova????