|
Benny, non capisco che guadagno hai a farli andare alternati... a meno che intendi fare andare la vortech per le onde... in questo caso penso sia sprecata la vortech...
Io penserei piuttosto ad integrarla alle tunze... ma solo se ritieni che il movimento non ti basti, dato che non mi sembra poco... Dopo essere tornato dal Mar Rosso, io ho ridotto la potenza di parecchio... ho notato che in mare è molto più dolce... in vasca gli animali vicini alla pompa diventano lisci... alla fine basta che l'acqua si muova ovunque, in certi posti più vivace, in altri più lenta, ma alla fine è dura avere dei punti di calma assoluta. Altra cosa che io pretendo è avere in ogni punto della vasca l'inversione del flusso ogni pochi minuti (non 6 ore come le maree...) e questa è la cosa più difficile da avere... deve praticamente azzerarsi il movimento da un lato per permettere alle pompe dell'altro lato di attraversare tutta la vasca... per questo mi piace l'impulso...
Sarei curioso di mettere due vortech opposte ed asincrone in modelità reefcrest, ma ho paura che quando i due flussi sono 50% e si scontrano in centro vasca, scavino una bella fossa nella sabbia... perciò per il momento risparmio il costo di una vortech...
|