@Paolo:
- era il mio primo post!!!non potevo "bruciarlo" in poche righe...d'ora in poi sarò più stringato...
- mi chiamo Riccardo, non Carlo...ma anche Carlo non mi dispiace.......
- mi hai bocciato il "progetto discus"...un po' me lo aspettavo...forse è meglio così...
mi dedicherò a specie più gestibili e più compatibili con le dimensioni della vasca
(a tempo debito aprirò una nuova discussione)
- per lo sfondo...oddio...credo che smontarlo ora sia quasi impossibile...lo sfondo è siliconato
su 4 lati...aderisce quasi perfettamente al vetro posteriore dell'acquario (tranne che per
lo spessore del silicone utilizzato per incollarlo), è impossibile per i pesci incastrarsi
in qualche interstizio (perchè non ne ho lasciati) e l'acqua stessa (poca) è passata da non so
quale parte (probabilmente una bolla d'aria nella siliconatura)...goccia a goccia...tanto che mi
sono accorto dell'infiltrazione solo il giorno dopo aver allestito il tutto....a "giochi fatti"...terrò
cmq d'occhio la situazione e, nel caso, prenderò le dovute contromisure (il suicidio è al
momento la prima che mi viene in mente).
- per il PH: mi aspetto un abbassamento graduale...ma immagino non possa essere
decisivo...qui a Roma l'acqua è davvero molto dura (per gli acquari come per le lavatrici, i ferri
da stiro...termosifoni...ecc ecc...)...al primo cambio d'acqua (in programma questo fine
settimana) utilizzerò acqua osmotica e vedremo cosa succede (abbassando l'effetto tampone
qualcosa dovrà accadere)
@bettina
- il corydoras l'ho inserito dopo 3 settimane...a buoni valori di nitriti e nitrati...però è vero che il
ph non è ancora sistemato, e avrei dovuto evitare...
- per i Discus: è stato bello sognare!
al momento noto la presenza, sebbene molto scarsa, di diatomee...ci può stare in questa fase?
l'acqua è leggermente velata della classica nebbiolina...possono essere i batteri che ancora non si sono insediati completamente nel filtro?
sono comparsi dei microorganismi sulle foglie delle anubias...sembrano minuscoli acari bianchi...che faccio?li elimino a sprangate o permetto loro di popolare impunemente la mia vasca?(opterei per la seconda)
Grazie a tutti...
Copepode
|