|
Essendo una neofita avevo scritto un messaggio dettagliato nel blog...
Lo riporto qui:
Buongiorno a tutti,
da un mese abbiamo un acquario Cayman 50, che finora mi ha dato molte soddisfazioni:
i pesci sembrano stare bene e le piante crescono rigogliose.
Ho 2 scalari, 1 ancistrus, 1 pesce ape (capitato per caso, ha trovato un suo equilibrio con gli scalari) e 2 pesci gialli molto vivaci (di cui allego foto) di cui una ha partorito dei bebè,
sabato 2 ottobre.
Ne ho visti e salvati 4, li ho messi in una nursery (artigianale) che ho tenuto pulita dai residui che si formavano sul fondo e ho alimentato i pesciolini con il mangime sminuzzato.
Fino a ieri erano cresciuti bene e vivaci, stamani li ho trovato morti stecchiti. Tutti e quattro.
I valori della vasca non sono cambiati tranne la temperatura che di solito è 26 ed ho trovato a 27,5 (GH 10 - pH 7 - NO2 assenti - NO3 inferiori a 10) cos'è successo?
Sono dispiaciutissima, la madre tra l'altro sembra ancora molto grossa, è normale?
Io l'ho acquistata già così panciuta, dopo il parto era un po' più smilza ma adesso di nuovo
sembra scoppiare.
Devo somministrare dei disinfettanti? Cambiare più acqua del normale? Di solito cambio
2lt a settimana, vale a dire il 20% di acqua al mese, con acqua demineralizzata a aggiungo un
po' di acquasafe.
Grazie, intanto mi vado a leggere qualcosa sui "platy",
Anita
|