Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2010, 19:50   #19
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
@gsr600: scusate la dimenticanza! lo spessore max che ho trovato è 2mm e quindi ho usato quello. Sulla rete si trovano tabelle con il momento di inerzia (se qualcuno vuole fare i calcoli).
Per la differenza del peso della struttura sono d'accordo con te che si piu' non prendere in considerazione come concordo sul fatto che la saldatura dell'alluminio la alscio a chi è capace e ha i mezzi per farlo.

@smileface: abito al primo piano (2° contando i garage) e la palazzina è del '40 con muri portanti e non pilastri... anche io ero mooolto in dubbio sul peso e sulla resistenza del solaio ma un mio vicino di casa ha fatto un "buco" nel soffitto per unire il suo appartamento a quello sovrastante e mi ha detto che le travi erano ogni 60 cm scarsi e resistenti (a dire dei muratori).
Cmq sia il mio acquario è posizionato vicino al muro confinante con il terrazzo e quindi sfrutto i travetti dello stesso che vengono annegati verso l'interno per qualche decina di cm. (chissa' se si e' capito!).
Mi ero informato e avevo fatto anche qualche ricerca anche su un noto sito di ciclidi malawi (che ringrazio per la disponibiltà)... loro sì che usano vasche grandi!
Le norme attuali (se non sbaglio) danno i carichi max per 200 kg/mq per gli interni e 250 per i terrazzi. Sono da prendere con le pinze anchè perchè devi calcolare anche il "dove" posizioni fisicamente la vasca - non certo al certo sala anche se avrebbe il suo fascino la superficie di appoggio e altre cose di cui sicuramente non sono a conoscenza.
Conta anche che un acquario è un peso "statico" come è per esempio la vasca da bagno che riempi per lavarti e ci stai a mollo anche per un'ora... il peso sulla soletta c'e giorno dopo giorno...
Per vasche da 300 litri o simili per quello che so io basta un po' di criterio..
ora mi fermo altrimenti vado OT
Allego 2 foto del piedino fai da te e di un particolare laterale della struttura dove si notano le saette.
http://img209.imageshack.us/img209/8455/p1010545z.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/4466/p1010546.jpg

Domani se riesco aggiungo uno schema della struttura.

Errata corrige: mentre fotografavo i piedini mi sono ricordato che ho usato dei bulloni e non le barre filettate. I bulloni in questione hanno il diametro di 10mm e sulla testa ho saldato la rondella. La regolazione e' data da un dado saldato alla struttura... la foto spiega meglio di mille parole.

Ultima modifica di vendita; 11-10-2010 alle ore 20:25. Motivo: aggiunta
vendita non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17094 seconds with 13 queries