Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2006, 17:18   #5
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un dubbio lecito.

In genere tutti quelli che vogliono usare motodi in cui si stimolano batteri eterotrofi con aggiunte esterne di carbonio, evitano zone di possibile accumulo di nutrienti, di detrito e denitrificanti.

Credo che la paura sia rappresentata dal fatto che un DSB (o il secchiello di Calfo, fa lo stesso) ospita una colonia di eterotrofi che si deve alimentare con le sostanze azotate libere nella colonna d'acqua e sfruttando il carbonio derivante dai sedimenti. Se a questo aggiungi una fonte esterna di carbonio le colonie della sabbia invece di cercare il C dei detriti prendono il comodo C sciolto in acqua e i processi bentonici tipici di un DSB possono così essere limitati o arrestati.

Direi che in linea di massima è una paura fondata, ma a fronte di un problema piuttosto remoto, almeno finché non si ha una grande fauna bentonica e una forte colonizzazione del substrato. Vedo più il pericolo di aggiungere manualmente carbonio in una vasca con un DSB maturo che non l'opposto e cioè aggiungere un secchiello in una vasca dove si usa una fonte di carbonio da tempo.

Page generated in 0,09253 seconds with 13 queries