Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2010, 10:08   #13
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!.. mi dispiace deluderti ma le cisti di artemia che vende la Sera in queste pratiche bustine sono davvero di PESSIMA QUALITA'.....
..e in generale le scatoline e scatolette varie di cisti che si trovano nei negozi hanno una resa alla schiusa davvero scarsa.. i motivi sono principalmente 3:
1) la qualità delle cisti nel barattolo (se Artemia cinese, russa, oppure americana..)
2) la scadenza!!! le cisti d artemia hanno una durata di un anno.. dopodichè la percentuale di schiusa diminuisce progressivamente: si paga per 100% e si si ricava 10%... non esultate se vedete un po' di naupli alla schiusa.. vi assicuro che schiudere artemia di qualità vi porta ad avere il misurino completamente arancione, con più naupli che acqua!!
3) la temperatura di conservazione: le cisti d'artemia vanno conservate SIGILLATE in freezer, e una volta aperta la scatola, in frigorifero..... dubito che il 99, 9% dei negozianti seguano questa procedura.. scatoline di cisti sugli scaffali per un anno in piena estate non valgono una cippalippa...
...quindi.... ci sono solo due soluzioni....
o ordinare le cisti d'artemia direttamente al negozio e ritirarle immediatamente (e conservarle come è scritto)
oppure ordinarle online (che tra l'altro costano meno)

una volta recuperate cisti di buona qualità, avrete risolto un problema..
e poi c'è l'altro problema: lo schiuditoio...
Si possono schiudere artemie anche con i classici schiuditoi senza aeratore, ma ci sono due guai.. il primo è l apercentuale di schiusa.. luce, calore e aerazione, fanno schiudere il 90% delle cisti, gli schiuditoi "ad acqua ferma" solo una piccola percentuale..
e poi c'è la sopravvivenza dei naupli, che nel secondo giorno dalla schiusa, iniziano a morire per carenza di ossigeno....
Consiglio a chiunque di attrezzarsi bene per la schiusa dei naupli perchè due buoni schiuditoi, secondo me, sono "il cuore" di un piccolo allevamento casalingo (i naupli vanno benissimo anche per pesci adulti!)... ed è più importante concentrarsi su di una buona schiusa, fatta come si deve, che sull'allevamento delle artemie adulte (che, secondo me, è una noia perfettamente trascurabile, dato che ci sono decine di cibi vivi che si possono dare ai nostri pesci senza lo sbattimento di accresecere artemie)
...credetemi.... di cisti di artemia ne consumo un chilo all'anno!
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12501 seconds with 13 queries