|
Originariamente inviata da digitalfrank
|
Non conoscendo il phmetro non posso aiutarti ma comunque l'elettrodo di ogni ph metro dovrebbe essere sempre immerso in una sostanza di conservazione che si acquista in qualsiasi negozio acquariofilo o quasi.
|
ciao e grazie per aver risposto, non so se puo aiutarti ma la marca del phmetro e' GEX quest oggetto puo misurare sia temperatura che ph, e venduto nella sua custodia di plastica, e una volta aperta all interno troviamo chiaramente la penna phmetro con cappuccio di chiusura per coprire l elettrodo e una bustina di plastica con una piccola quantita di liquido trasparente che poi e quello da usare per calibrare nuovamente il phmetro.. sulla bustina sono riportati 2 valori, ovvero: ph 7 25 C
la sostanza di conservazione di cui parli tu non mi e' stata venduta , il negoziante mi ha soltanto detto di non asciugarlo assolutamente dopo l uso e una volta finito di usare rimettere il cappuccio lasciando sempre la parte immersa (con elettrodo) bagnata..
che mi dite?? mi fido del negoziante .. o vado a cercare questo liquido di conservazione??
ancora grazie
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Nitro 76
|
Il tuo negoziante ha ragione; devi sempre tenere bagnata o quantomeno umida la parte finale della sonda (setto poroso).
Per avere una buona lettura da parte dello strumento, e' buona norma tararlo una volta al mese, o se lo usi di rado, prima di ogni lettura.
La taratura si effettua con le soluzioni tampone a pH 7 se il tuo strumento e' a un punto di taratura; se e' a 2 punti di tararura, con pH 7 e pH 4
|
grazie mille per l ottima spiegazione!
il mio phmetro quindi e' ad un punto di taratura, cosa cambia da quella a 2 punti? meno precisione?
per quanto riguarda il liquido in cui va riposto l elettrodo lo devo acquistare? nella confezione non era incluso