Discussione: pensiamoci...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2010, 15:48   #3
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Auran, è giusto quello che dici ma ...il oproblema è un'altro....mi spiego:

qui sul nanoforum, un neofita o uno che comincia da zero (zero nel senso che non sa propio niente di niente) è fortunatissimo perchè esistono delle guide (di Lele e Sioplin) che una volta lette, non dico che sei un'esperto ma cmq riesci benissimo ad allestire/partire e gestire nel migliore dei modi......

quindi non dovrebberio esserci problemi tanto piu che se un neofita o un utente alle prime armi apre il primo post, o cmq chiede come dire?? cose scontate, i piu anziani o gente che da anni bazzica sul nanoforum, come giustamente dicevi tu, gli suggerisce e consiglia come prima mossa di andare a leggersi anzi studiare le guide...ed ecco qua il vero problema (te ne elenco qualcuno)

1) si iscrive un nuovo utente e posta la prima volta e ti dice che ha gia avviato la vasca
descrive in che modo...(da mani nei capelli) e tu sudi 7camice per fargli capire che meglui che
riparta da zero e che cmq si studi le guide

2) nuovi utenti che qualsiasi cosa gli consigli non gli va bene e ribattono e non sono d'accordo
di fare in un certo modo e magari (non sono rari) manco sanno come funziona un sistema
reef

3) altri che ti dicono che hanno letto le guide (e non è vero) in quanto ti accorgi dai loro
post che stanno facendo esattamente l'incontrario

e questi sono solo alcuni esempi.....insomma voglio dire che esistono sostanzialmente due tipi di neofiti:
1) persone come descritte sopra ...ed è un problema "serio"
2) persone disposte ad imparare ed apprendere l'acquariofilia marina a seguire consigli
a prescidere che siano di loro gradimento oppure no.....e sopratutto chiedono per
capire veramente come funziona un sistema reef.....

secondo me il problema è l'approccio che una persona ha nei confronti del forum e degli utenti che sono disposti dar consigli e dritte per l'allestimento/gestione e conduzione di un reef
(che sia nano oppure no)......consigli che magari non sono "agevoli" come soldi o come tempo/fatica e che cmq ti seguono fino in fondo e si informano di come funziona una certa cosa ecc.

PS: m'incazzo parecchio quando leggo che uno a letto le guide e poi a la pretesa di
allevare una coppia di Ocellaris in neanche 25netti.....m'incazzo sopratutto
per chi si è fatto il mazzo a scrivere le guide in modo chiaro/semplice e dettagliato
(e non lo dico per ruffianeria nei confronti dello Zio o Lele...davvero he?) perchè
mi sa tanto di presa per il culo....nei confronti delle persone sopra citate e di utenti
dispostia dare cionsigli e seguire passo passo un nuovo allestimento

almeno per quanto mi riguarda la vedo in questo modo....

Page generated in 0,09025 seconds with 13 queries