|
Originariamente inviata da savo69
|
Io parlo di zeolite della zeovit, dato che e' quella che bluvils ha citato nel suo post.
So per certo che la zeolite per i sistemi a riproduzione batterica deve essere usata come ho detto prima, deve essere agitata piu' volte al giorno, deve essere attraversata da un flusso lento e ben preciso ecc.....
E' chiaro che la zeolite e' un materiale assorbente e quindi puo' avere anche funzione biologica senza l'uso di particolari batteri e/o accorgimenti, pero' a mio parere fa gran poco se non addirittura niente.
|

mi sa che non sia del tutto corretto ..... ci terrei a sottolinearti che con il sistema xaqua ad esempio,è consigliato un filtro con passaggio dell' acqua veloce e senza squotimento del materiale (vedi quelli che producono loro per le sump e ti renderai conto); rimane comunque certo che le zeoliti assorbono sempre ammoniaca e che quindi possono essere comunque utili, più o meno, a tutti i sistemi di gestione qualora ve se ne presenti la necessità. Stà poi in chi le utilizza a sfruttarne al meglio le potenzialità attraverso ad esempio la scelta del materiale, la granulometria, il posizionamento, le quantità ecc. ecc.