prova a guardare ed informarti sui n.lamprologus gracilis...
i brichardi sono tanto belli quanto stronzi...
inserendoli da giovani(2/3 cm)...hai circa 5/6 mesi per goderteli in comunità nella tua vasca...poi però si formerà la coppia e potresti esser costretta a togliere anche gli esemplari che hai inserito inizialmente.
La mia esperienza è parecchio strana provo a riassumerla...
in marzo ne ho comprati 4 giovanissimi...inseriti in vasca di comunità(un juwel 180 con 150 lt netti) li sono stati fino a giugno...poi eran diventati scontrosi e sembravano una ronda padana mentre gli altri pesci eran gli extracomunitari (perdona l'accostamento ma lo feci con triste sarcasmo proprio quando capitò, perchè si parlava di quello in tv e mi è rimasto in mente)
Allestii di fretta e furia un 90 lt...e li misi li tutti e 4 da soli...un mesetto di tranquilla convivenza...poi il rientro a casa una sera e la nuova coppia appena formatasi non faceva altro che menare gli altri 2 poveretti. Lasciata da sola la coppia i n quella vasca e spostati i due reietti in un altro 100lt di comunità, ho assistito alla deposizione...ma poi purtroppo le uova son sparite...non ho mai capito chi le mangiò...
al rientro dalle ferie ho liberato il juwel 180 e inserito tutti e 4 i brichardi li....una settimana di pacifica convivenza poi il dramma...(da quel che ho capito il gruppetto iniziale era composto da 2m e 2f) la femmina della coppia era pronta a deporre....l'altro maschio era sottomesso al maschio della coppia...e tutti e 3 hanno quasi ammazzato l'altra femmina. L'ho salvata e messa in sala parto per una settimana...nutrita per bene..e poi liberata in vasca nuovamente...ma purtroppo con la pinna caudale senza più i caratteristici prolungamenti. In quella vasca ho dovuto inserire due adulti di compressiceps e credo grazie a loro che distolgono l'attenzione...la poverina...pur vivendo sempre in disparte riesce a star un pò tranquilla. Durante tutti questi cambiamenti lla coppia di brichardi mi ha invaso la vasca di splendidi avanotti che accudiscono e difendono con l'aiuto dello zio.(vedi l'altro mio post per i dettagli)
tutto questo solo per farti capire l'imprevedibilità del genere!!!
|