Ciao a tutti mi chiamo Luca e sono un vs " vecchio " fequentatore del forum ( e tanto che non scrivo piu' ) . Ho deciso , dopo un lungo periodo di inattività , di riallestire un vecchio acquario che mi ha dato in passato grandi soddisfazioni , ovvero un Askoll Tenerif 88 ( 120 litri circa ). Avevo fatto tempo fa una corposa modifica al parco luci del coperchio , e cablato il medesimo per potere inserire 4 neon T8 da 18 watt ( si lo so avete ragione sono meglio i T5 , ma non mi va di rifare ancora tutto ) per aumentare la quantita di luce per la piante rosse ed un eventuale pratino che non sono mai riuscito a coltivare . Questa modifica non l 'ho però mai provata in quanto poi avevo deciso ( a torto ) di abbandonare questo meraviglioso hobby per motivi di tempo e famigliari ( mi erano nati 2 bambini ) . Ora vi chiedevo questo : avendo la possibilità di inserire i 4 neon , che gradazione kelvin mi consigliate ( 840 , 865 , 830 ) e che tempi di parzializzazione del fotoperiodo sono corretti ? Grazie mille per la risposta . Ciao Luca
ps i due neon centrali si accendono insieme ( stesso reattore )
Ultima modifica di luca1967; 07-10-2010 alle ore 22:45.
|