|
Originariamente inviata da Capri60
|
Mi sono dimenticato di aggiungere che ho misurato il ph sia a luci spente sia a luci accese e ho un'oscillazione da 6,4 a 6,2....
|
L'oscillazione del Ph è assolutamente normale. Durante la notte, le piante "producono" CO2 " che contribuisce a calare lievemente il Ph.
Fai attenzione!! In relazione dei valori di Ph e Kh hai un valore di CO2 piuttosto alto. Il massimo consigliato, con Kh 3, è 30ppm. in questo momento il valore in vasca è
48. Per risolvere momentaneamente hai due alternative: effettuare dei cambi apportunamente calibrati (almeno un paio per aumentare gradatamente il Kh) tra acqua d'osmosi e acqua del rubinetto per arrivare ad avere il Kh a 5 (avresti una salita del ph e una discesa della CO2 disciolta) oppure immediatamente calare il numero di bolle di CO2 erogate in vasca. Se dovessi optare per la seconda soluzione (ovviamente la più rapida) ti consiglio comunque di portare gradatamente tramite cambi il valore del Kh a 5 ( a quel punto sarà possibile dover rimettere mano all'erogazione di CO2 per ottenere una concentrazione ottimale intorno ai 25ppm). Spero di essere stato abbastanza chiaro.